Facciamoli diventare grandi insieme: torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Fondazione Telethon, con la Maratona sulle reti Rai dal 9 dicembre

La Maratona di Fondazione Telethon torna sulle reti Rai. Dal 9 al 17 dicembre sarà una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Facciamoli diventare grandi insieme: foto della conferenza stampa di Fondazione Telethon per la Maratona televisiva 2023.
Conferenza stampa Fondazione Telethon 2023
  • Si parte sabato 9 dicembre, in prima serata su Rai 1. “Ballando con le Stelle”, condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli inaugurerà l'avvio del numeratore.
  • Il 17 dicembre, Carlo Conti chiuderà la trentaquattresima edizione della maratona, con la puntata di “NaTale e Quale Speciale Telethon” su Rai 1. A seguire l’ultima fascia dello studio Telethon.
  • Durante tutta la settimana, le reti Rai veicoleranno contenuti sulla Fondazione Telethon con un totale di 19 ore complessive di diretta. La Maratona “day time” sarà condotta da Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli, ad eccezione di due fasce che saranno affidate ad Eleonora Daniele e a Francesca Fialdini.
  • Il 10, 16 e 17 dicembre tornano i cuori di cioccolato Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. È possibile conoscere le oltre 3.000 piazze in cui saranno presenti i volontari visitando la mappa >
  • Fino al 31 dicembre, sarà possibile donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510

“Facciamoli diventare grandi insieme” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca. Un'iniziativa collettiva che coinvolge tutti, permettendo di donare terapie e futuro ai bambini, alle famiglie e a tutte le persone con una malattia genetica rara.

Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà sabato 9 dicembre durante la puntata di “Ballando con le Stelle”.

La Maratona andrà in onda durante tutta la settimana, all'interno di programmi del palinsesto Rai come Uno Mattina in Famiglia, Uno Mattina, Storie Italiane, La volta buona, Il Caffè, Elisir, Check Up. Proseguirà con lo studio Telethon dal pomeriggio di venerdì 15 dicembre, fino alla seconda serata di domenica 17 dicembre su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 guidata da Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Eleonora Daniele e Francesca Fialdini in diretta dagli Studi Dear Fabrizio Frizzi di Roma. A chiudere la trentaquattresima edizione della Maratona Tv sarà Carlo Conti, domenica 17 dicembre alle 20.30 con "NaTale e Quale Show Speciale Telethon". Dopo la mezzanotte, la Maratona proseguirà con l'ultimo appuntamento, su Rai 1 in seconda serata dal titolo "Tanti auguri Telethon”.

Facciamoli diventare grandi insieme: alcuni dei conduttori dei programmi che prenderanno parte alla maratona televisiva di Fondazione Telethon 2023.
Alcuni dei conduttori della Maratona Telethon 2023: Paolo Belli, Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli e Marco Carrara.

TG1, TG2, TG3, la Testata Giornalistica Regionale (TGR) Rai News 24 e le altre testate Rai seguiranno con il consueto impegno la maratona, per sensibilizzare quante più persone sull'importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare.

“Un viaggio a Roma …è solo la prima di tante avventure, grazie alla ricerca” di Laura Luchetti, prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema, è il diciottesimo cortometraggio realizzato a supporto della Fondazione Telethon ed andrà in onda durante la settimana sulle reti Rai e su RaiPlay. Un racconto incredibile sull'avventura di Arshida a Roma con la sua famiglia: un viaggio tra monumenti storici e i sogni che può finalmente vivere come tutti i bambini della sua età. Soggetto e la sceneggiatura sono di Laura Luchetti, Jonas Moruzzi, Mario Iannuzziello, con le musiche di Rossano Baldini, fotografia di Sara Purgatorio e montaggio di Simona Paggi.

La novità di Casa Telethon

Casa Telethon” sarà la novità di quest'anno. Costruita nell’area esterna degli studi Rai, la tensostruttura permetterà alle famiglie dei pazienti, i ricercatori, i volontari, le aziende e partner di conoscersi e dialogare. I conduttori della Maratona durante le dirette in studio si collegheranno all’interno di Casa Telethon per raccontare il variegato mondo della Fondazione. Tramite una postazione di Isoradio, nei tre giorni di studio, gli inviati racconteranno ai telespettatori della Maratona tv con interviste alle famiglie, ai ricercatori, ma anche ai conduttori e ai personaggi Rai che prenderanno parte alla manifestazione televisiva.

La Maratona Digitale Telethon

Quest’anno il pubblico verrà accompagnato da Tommaso Cassissa, attore e content creator, in un viaggio intorno e dentro la Fondazione. Attraverso cinque pillole video, diffuse su tutti i canali digitali Rai e Telethon, arriva la prima edizione della Maratona Digitale Telethon, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Telethon, la piattaforma Rai Play e tutti i canali social Rai. Un racconto diretto, dall'approccio fresco e divertente, che mostrerà da vicino le realtà legate a Fondazione Telethon e che darà voce alle domande delle persone curiose del mondo delle charity.

Il progetto “Generazione T. Tommaso Cassissa per Fondazione Telethon” vuole raccontare una vera impresa collettiva, dove ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa fatta ai pazienti: finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie.

Montezemolo: “Siamo pronti ad affrontare nuove sfide”

«Grazie alla collaborazione trentennale con la Rai, siamo riusciti a portare nelle case degli italiani l’importanza di investire sulle malattie genetiche rare».

Luca di Montezemolo, Presidente Fondazione Telethon

«È una rivoluzione culturale di cui siamo orgogliosi, ma che ci impegna sempre con maggiore convinzione e fiducia a innovare e spostare sempre più in alto l’asticella della nostra mission », spiega il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo. «La nuova sfida oggi è quella di esserci fatto carico della produzione e distribuzione del farmaco per l’Ada-Scid. È la prima volta al mondo che una organizzazione no profit affronta un simile impegno, e vorremmo rappresentare un modello da seguire. Come pure qualche mese fa abbiamo varato un contratto nazionale per la ricerca innovativo che restituisce dignità al lavoro dei nostri ricercatori. Di tutto questo però, dobbiamo ringraziare la generosità degli italiani che ci hanno consentito di chiudere il 2022 con una raccolta da primato e di aumentare così gli investimenti in ricerca».

Pasinelli: “Anche quest’anno confidiamo nel sostegno degli italiani”

«Negli ultimi anni la ricerca di Fondazione Telethon per le malattie genetiche rare ha ricevuto una spinta notevole, permettendo a un numero sempre maggiore di persone di accedere a soluzioni innovative in termini di terapie, diagnosi e supporto alla qualità della vita», aggiunge Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato di Fondazione Telethon.

«I risultati raggiunti non sarebbero tuttavia possibili senza la generosità e il sostegno di cittadini, aziende, volontari e, non da ultima, della RAI ».

Francesca Pasinelli, Consigliere Delegato Fondazione Telethon

« Finanziare la ricerca scientifica significa dare un supporto concreto e decisivo ai numerosi ricercatori, che dedicano il proprio lavoro a chi vive nella precarietà e nell’isolamento per queste patologie. Anche quest’anno confidiamo nel sostegno che gli italiani ci hanno sempre dimostrato per affrontare queste sfide».

Radio Rai

Oltre al palinsesto televisivo, anche RadioRai mette tutto il suo impegno per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, finanziata da Fondazione Telethon. Il messaggio Facciamoli diventare grandi INSIEME sarà veicolato anche su Rairadio, declinato on-air e on-line sui social. Con 700 segnali orario brandizzati, Fondazione Telethon si conferma per il settimo anno consecutivo sui 12 Canali RaiRadio. Quest’anno sarà in video nel Canale 202 di Radio2. La voce è quella di Sofia, protagonista di Campagna.

Su Radio1 e Radio2, saranno 12 le trasmissioni coinvolte nella sensibilizzazione e il numeratore sarà visibile su Radio2 Visual, 8 le trasmissioni coinvolte su Radio3. È previsto inoltre il coinvolgimento dei canali No name, Radio kids, Radio Techetè, Radio Tutta Italiana. Infine, sarà rilanciato il Podcast su RaiplaysoundTelethon dietro le quinte” con Stefano Fresi.

Il numero solidale: 45510

Dona con un sms da cellulare o chiamando da telefono fisso, scopri tutti i dettagli.

Donazione con carta di credito 

I possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online che al numero 06 44015418 oppure al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02 34989500 dai cellulari e dall’estero).

QR Code 

Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per sostenere la ricerca. 

L’impegno dei partner aziendali

Le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon per dare il proprio contributo alla migliore ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, con BNL BNP Paribas partner storico di Telethon che in 32 anni ha raccolto circa 330 milioni di euro per la Fondazione, e con l’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, BofrostEsselunga, Eurospin, Ferrarelle Società Benefit, Findomestic Banca e le altre Società del Gruppo BNP ParibasGiocheria, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Iveco Group, Marionnaud Parfumeries ItaliaPortobello S.p.A., SI.D.I. Piccolo, SofidelTelesia e VIVI Energia che scendono in campo con diverse iniziative di raccolta fondi. Anche quest’anno, inoltre, DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza con i Cuori di cioccolato.  

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.