Al via il progetto Generazione T. Tommaso Cassissa per Fondazione Telethon

Nasce quest’anno la prima edizione della Maratona Digitale Telethon, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Telethon, la piattaforma RaiPlay e tutti i canali social Rai.

Durante la settimana di Maratona Telethon sulle reti Rai, il pubblico verrà accompagnato da Tommaso Cassissa, attore e content creator, in un viaggio, inedito e digitale, intorno e dentro la Fondazione: il progetto “Generazione T. Tommaso Cassissa per Fondazione Telethon”.

Attraverso cinque pillole video, diffuse su tutti i canali digitali Rai e Telethon, arriva la prima edizione della Maratona Digitale Telethon, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Telethon, la piattaforma RaiPlay e tutti i canali social Rai. Un racconto diretto, dall'approccio fresco e divertente, che mostrerà da vicino le realtà legate a Fondazione Telethon e che darà voce alle domande delle persone curiose del mondo delle charity.

Guarda il trailer del video con Tommaso Cassissa

Il progetto vuole raccontare una vera impresa collettiva, dove ogni sostenitore, cittadino, azienda, associazione, istituzione, si fa carico della promessa fatta ai pazienti: finanziare la migliore ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare per trovare una cura, dare diagnosi certe, migliorare la vita di chi è affetto da queste patologie.

I protagonisti del progetto video

Tommaso Cassissa, in arte Tommy Cassi, attore e content creator, accompagna il pubblico alla scoperta di alcune persone vicine alla missione di Fondazione Telethon. Come Francesca Ferrua, pediatra ricercatrice dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica di Milano, che si occupa di malattie genetiche rare che coinvolgono il sistema immunitario e che lavora ogni giorno con pazienti che arrivano da tutto il mondo.

C’è poi l’incontro con Maria, una super-sportiva con una malattia neurodegenerativa, la Charcot-Marie-Tooth, che ha raccontato a Tommy cosa significa convivere con questa patologia, mantenendo viva la voglia di emozioni sempre nuove e positive, senza farsi condizionare dai limiti che la CMT comporta.

L’unico modo per sostenere la ricerca è donare, per questo una delle pillole video del progetto è dedicata a Luca, donatore regolare di Fondazione Telethon da circa 10 anni. Cresciuto a “pane e solidarietà” Luca racconta perché ha scelto proprio di sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Tommy ha poi approfondito cosa significare finanziare ricerca e come selezioniamo i progetti migliori in Fondazione incontrando Mario, nostro Research Program Manager. “Dove vanno a finire i soldi donati?”, insieme risponderanno a questa e altre domande per spiegare qual è il processo che ci guida verso la selezione della migliore ricerca in Italia.

L’ultima pillola video è dedicata a una categoria di sostenitori in particolare: i volontari. Come Silvia, volontaria Telethon da circa 7 anni, che con il suo entusiasmo ha saputo raccontare la passione verso l’attività di volontariato e la missione Telethon in particolare.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.