Disponibile online il kit “Ogni vita conta. Fondazione Telethon: percorsi di educazione civica”

Fondazione Telethon e Sanoma ampliano la loro partnership realizzando un nuovo kit gratuito, dedicato a tutti gli studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado.

È disponibile e scaricabile online gratuitamente, sul sito web di Fondazione Telethon (www.telethon.it/partecipa/scuole/scuola-richiedi-kit/), il nuovo kit di educazione civica per le scuole secondarie di primo gradoOgni vita conta. Fondazione Telethon: percorsi di educazione civica”, realizzato in collaborazione con Sanoma Italia.

Il kit è stato realizzato con un duplice obiettivo, teso alla diffusione della volontà di Fondazione Telethon di dare risposte concrete alle persone con una malattia genetica rara. Da una parte, spiegando ai ragazzi l’importanza della ricerca scientifica, illustrando le principali innovazioni nel campo delle malattie genetiche rare, con specifici riferimenti ai traguardi ottenuti da Fondazione Telethon. Dall’altra, portando alla loro attenzione temi chiave per l’educazione civica, quali i principi della cittadinanza digitale, l’inclusione, e l’attività di volontariato come espressione di solidarietà sociale. Temi centrali per Fondazione Telethon e Sanoma Italia e attinenti agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, tra cui in particolare il diritto all’inclusione. 

In particolare, il kit è articolato in 15 schede fruibili singolarmente secondo l’ordine che si preferisce, per un totale di 33 ore di lezione: una guida per l’insegnante, con approfondimenti per gli alunni su ogni contenuto. Molteplici gli argomenti affrontati nelle schede, per una visione completa e interdisciplinare, che parte dalle malattie genetiche rare per ampliarsi ad argomenti più generali: dal diritto alla salute alle possibli terapie per le malattie genetiche rare; dalla ricerca scientifica al significato di “senso civico”; dalla scoperta dei vaccini alle tecnologie digitali per la disabilità, fino ai principi della cittadinanza digitale.

Ogni scheda è strutturata in quattro diverse sezioni a seconda della finalità:

  • Per conoscere: dedicata agli insegnanti, con introduzione e approfondimento dell’argomento, e relativi collegamenti tra le diverse discipline e link per chi volesse approfondire ulteriormente la tematica.
  • Per fissare i concetti: con una mappa riassuntiva dell’argomento da presentare e discutere in classe.
  • Per discutere insieme: con materiale per creare dibattito e confronto tra studenti ed insegnanti.
  • Per elaborare personalmente: dedicata gli studenti, con proposte di attività per l’elaborazione e riflessione personale.

Il kit mette al centro il valore della ricerca scientifica e dell’educazione scientifica come strumenti per l’acquisizione di una piena cittadinanza, affinché sia possibile esercitare in modo consapevole i propri diritti di cittadino in una società in cui sono sempre più presenti aspetti scientifici e tecnologici. Un obiettivo centrale soprattutto per l’educazione e formazione delle giovani generazioni.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.