Cambia lingua

Michela Matteoli ha conseguito la Laurea in Biologia e il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa. È stata EMBO Postdoctoral Fellow alla Yale School of Medicine e Visiting Scientist presso la University of Virginia School of Medicine. Attualmente è Professoressa Ordinaria di Farmacologia presso Humanitas University, dove ricopre anche il ruolo di Prorettrice alla Ricerca, ed è Direttrice del programma di Neuroscienze presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

È membro della European Molecular Biology Organization (EMBO), dell’Academia Europaea e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha ricevuto il Mid Career Mentoring Award della rivista Nature, il Premio Athena per meriti scientifici, il Premio Feltrinelli per Fisiologia, Biochimica e Farmacologia e il Premio Porto Venere Donna per la divulgazione scientifica. Nel 2022 ha ottenuto un ERC Advanced Grant.

La sua attività di ricerca si concentra sullo studio delle sinapsi e sui meccanismi attraverso cui il sistema immunitario ne regola la formazione e la funzione. In particolare, è impegnata a definire il contributo della microglia alle disfunzioni sinaptiche nelle malattie neurodegenerative, come la malattia di Nasu-Hakola.

L’aspetto più affascinante del mio lavoro è svegliarsi al mattino e pensare che prima di sera potrei avere messo a posto un altro piccolo tassello nel puzzle complicato dei progetti a cui mi sto dedicando. E poi pensare che ci saranno mille difficoltà e che probabilmente non succederà, ma che potrebbe comunque succedere domani. E questo mi dà la forza di affrontare tutti i problemi.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.