
Marco Cambiaghi
Nato a Como nel 1981, Marco Cambiaghi si è laureato in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica all’Università di Milano. Nel 2010 si è dottorato il Medicina Molecolare presso il San Raffaele di Milano, svolgendo le sue ricerche nell’ambito della neurofisiologia sperimentale. In particolare, si è occupato di neuromodulazione non invasiva in modelli preclinici, con i primi studi sugli effetti della transcranial direct current stimulation (tDCS) nel topo (Cambiaghi et al., 2010 e 2011). Durante e dopo il dottorato ha svolto peridi di ricerca presso il City College (2008-09) di New York e il Weizmann Institute of Science (2011) di Rehovot. Successivamente ha lavorato come post-doc presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino, dove si è occupato di studiare i circuiti funzionali alla base delle memorie emotive nel ratto. Nel 2019 ha ottenuto la prestigiosa Alexander Bodini Research Fellowship in Developmental and Adolescent Psychiatry, della Columbia University di New York.
Attualmente Marco Cambiaghi è ricercatore presso l’Università di Verona e responsabile del laboratorio di Behavioral NeuroPhysiology. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio del funzionamento dei circuiti cerebrali in relazione al comportamento e sulla possibilità di modularli, in condizioni fisiologiche e patologiche, attraverso l’impiego di modelli murini.
In parallelo all’attività di ricerca, Marco Cambiaghi svolge da anni un’intensa attività di divulgazione scientifica, collaborando con TuttoScienze e Salute (La Stampa e La Repubblica), L’Ordine (La Provincia) e L’Indice. Partecipa inoltre a festival scientifici e organizza eventi rivolti alle scuole.