
Laura Silvestri
Laura Silvestri si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e ha conseguito la specialità in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto il suo post-doc presso l’Ospedale San Raffaele (MI), lavorando sui meccanismi molecolari alla base di due malattie mitocondriali, per poi concentrarsi sullo studio dei disordini legati al metabolismo del ferro, quali emocromatosi e beta-talassemia. Ha inoltre svolto periodi di ricerca all’estero come Visiting Professor presso University of Utah (Salt Lake City, UT).
Dal 2016 è Project Leader presso l’Ospedale San Raffaele, nell’Unità di Regolazione del Metabolismo del Ferro. Insieme al suo gruppo, Laura Silvestri studia i meccanismi molecolari alla base della regolazione della via di segnale BMP-SMAD epatica, con particolare attenzione al suo inibitore TMPRSS6, una proteasi epato-specifica responsabile della soppressione di hepcidin, l’ormone chiave nella regolazione del metabolismo del ferro.
Grazie ai suoi studi, Laura Silvestri ha identificato un collegamento funzionale tra la via di segnale BMP-SMAD e il metabolismo lipidico e glucidico, potenzialmente rilevante non solo nelle malattie genetiche caratterizzate da accumulo o carenza di ferro, ma anche in alcune malattie metaboliche ereditarie, quali la LEPRD, o acquisite, quali la MASLD-MASH.