
Gianluca Occhi
Gianluca Occhi è nato a Bolzano e ha studiato all’Università di Padova, dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, il dottorato di ricerca in Genetica e Biologia Molecolare dello Sviluppo e la specializzazione in Genetica Medica. Nel corso della sua formazione ha maturato esperienze di ricerca in Canada e Germania, approfondendo le basi molecolari delle malattie umane.
Dal 2020 è Professore Associato di Biologia Cellulare e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Da circa vent’anni si dedica allo studio dei difetti genetici e delle alterazioni molecolari dei tumori endocrini, con particolare attenzione ai tumori ipofisari, sia nelle forme ereditarie che sporadiche. Le sue ricerche hanno contribuito a identificare mutazioni responsabili di rare sindromi genetiche e a chiarire meccanismi biologici peculiari dell’acromegalia.
Attualmente concentra la sua attività scientifica sul ruolo dell’asse GIP/GIPR nei tumori ipofisari GH-secernenti e sulle predisposizioni genetiche in patologie come l’iperplasia surrenalica macronodulare bilaterale e il carcinoma tiroideo non midollare.