
Flavia Prodam
Nata a Torino nel 1976, Flavia Prodam si è laureata nel 2001 in Medicina e Chirurgia, conseguendo la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 2006 presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2006 lavora presso l’Università del Piemonte Orientale, ove ha conseguito il Dottorato di Ricerca, prima come Ricercatrice ed ora come Professore Associato in Scienza dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate, presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ateneo. E’ membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e della Società Italiana di Diabetologia (SID), nonché del gruppo inter-societario SIEDP-SIE sulle malattie rare endocrino-metaboliche. E’ uno dei membri italiani dello European Consortium of Lipodystrophies (ECLip).
Impegnata fin dall’inizio della sua carriera scientifica nello studio della regolazione ormonale da parte dei nutrienti in condizioni fisiologiche e patologiche, la sua ricerca negli ultimi anni si è indirizzata allo studio del microbiota, dell’obesità multifattoriale e genetica e delle lipodistrofie generalizzate e parziali. E’ risultata vincitrice di numerosi grant relativi alla relazione microbiota, nutrienti, infiammazione, obesità e diabete.
Grazie al supporto di Telethon nell’ambito dei progetti Multiround, studierà il ruolo di TMPRSS6, un enzima espresso prevalentemente a livello epatico, recentemente identificato come regolatore del metabolismo glicemico e della funzione del tessuto adiposo, rispetto al deficit del recettore della leptina (LEPRD) nell’obesità genetica e al deficit di leptina nei pazienti con lipodistrofia.