Cambia lingua

Nata a Molfetta (Bari) nel 1985, Brigida Boccanegra si è laureata in Tecniche Erboristiche e in Farmacia presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ateneo in cui ha conseguito anche il dottorato in “Genomica e Proteomica Funzionale ed Applicata”. Presso lo stesso Dipartimento ha poi svolto un periodo di ricerca post-doc e ricopre attualmente il ruolo di ricercatrice.

Nel corso della sua attività scientifica, ha approfondito lo studio dei processi patologici e dei meccanismi molecolari alla base delle malattie neuromuscolari genetiche rare, con particolare attenzione alla Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD). Le sue ricerche si focalizzano sul ruolo dei regolatori metabolici coinvolti nell’accoppiamento meccanico-metabolico delle fibre muscolari, con l’obiettivo di identificare nuovi meccanismi patogenetici e potenziali target farmacologici per farmaci nuovi o riposizionati.

Parallelamente, un’ulteriore linea di ricerca riguarda lo studio dei meccanismi epigenetici, in particolare l’attività delle deacetilasi istoniche e dei microRNA nella patogenesi della DMD, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di strategie terapeutiche innovative

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.