Studio del ruolo dei TDark associati alla lamina nella disfunzione dell’architettura della cromatina nella distrofia muscolare di Emery Dreifuss

  • 2 Anni
  • 0€ Totale Fondi

La distrofia muscolare di Emery-Dreifuss (EDMD) è una malattia genetica rara che indebolisce i muscoli, incluso il cuore. È causata da mutazioni nei geni che aiutano a mantenere la struttura del nucleo cellulare. Sebbene mutazioni su geni diversi possano portare alla EDMD, tutte hanno come conseguenza comune una alterazione nel funzionamento dei muscoli scheletrici e cardiaci. Gli studi di ricerca in questo campo hanno dimostrato che queste mutazioni interrompono la forma e l'organizzazione del nucleo, portando a cambiamenti nel modo in cui i geni vengono letti e regolati.

In uno studio precedente, abbiamo esplorato una proteina chiamata MLIP, verificando che questa risulta coinvolta nel differenziamento e regolazione delle cellule muscolari. In assenza di MLIP, diversi geni si comportano in modo anomalo, tra cui NEMP1 e SERTAD4, che appartengono alla categoria "TDark" di proteine con funzione largamente sconosiuta.

Poiché questi geni potrebbero essere collegati alla EDMD, crediamo che potrebbero far parte di una rete più ampia di proteine che influenzano il funzionamento dei geni nelle cellule muscolari. In questo progetto, miriamo a studiare come NEMP1 e SERTAD4 influenzano l'attività genica e lo sviluppo delle cellule muscolari e a capire come possano contribuire al fenotipo patologico dell'EDMD. Per fare ciò, utilizzeremo tecniche di biologia molecolare all'avanguardia, tra cui metodi innovativi sviluppati dai nostri laboratori (SAMMY-seq e 4f-SAMMY-seq), per analizzare come viene influenzata la struttura 3D del genoma. Comprendendo i ruoli di NEMP1 e SERTAD4, la nostra ricerca potrebbe rivelare nuovi dettagli su come la differenziazione muscolare è regolata a livello molecolare e cellulare. Questa conoscenza potrebbe eventualmente aiutare gli scienziati a sviluppare trattamenti per rallentare o fermare la progressione dell'EDMD.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.